Planisfera
Lampada a sospensione
Progetto di KoAl design
Planisfera
Lampada a sospensione
Progetto di KoAl design
Il progetto Planisfera nasce dall’idea di conciliare l’estetica della tradizione del vimini intrecciato con le nuove tecnologie produttive del taglio laser per creare una struttura piatta (agevole ed economica da spedire), che assume tridimensionalità quando viene utilizzata. La tridimensionalità data dalla semplice gravità si può rielaborare a seconda delle esigenze funzionali o estetiche dell’utente.
Tecnica utilizzata: Planisfera è realizzata da un foglio di legno tagliato al laser. Il pre-prototipo è stato realizzato nella versione da soffitto, ma si presta ad essere declinata in una linea di prodotti per l’illuminazione, tra cui una versione da tavolo.
Dimensioni: la lampada piatta ha dimensione 251mm x 303mm x 4mm (3mm di legno) mentre ogni cliente può dimensionarla e modellarla a suo piacimento una volta montata.
KoAl design
KoAI design è un duo formato da Costanza Giuffrida (Milano, 1987) e Alberto Gruarin (Pordenone, 1988), giovani designer laureati in “Disegno Industriale” al Politecnico di Milano con specialistica in “Industrial Design” conseguita presso la Eindhoven University of Technology. Amano ideare e realizzare prodotti semplici ma riconoscibili, con un occhio attento a innovazione, funzionalità e al rapporto che si crea tra oggetto e utente. “Crediamo che conoscendo nuove tecnologie produttive e la programmazione open source si possano realizzare prodotti personalizzati e in grado di migliorare aspetti pratici della vita quotidiana (obiettivo del design).”